Reddito determinante VS Reddito imponibile

Condividi ora!
Reddito determinante VS Reddito imponibile

Il sistema fiscale svizzero è noto per la sua complessità, soprattutto per quanto riguarda la tassazione del reddito. Tra i tanti termini che compaiono, "reddito imponibile" e "determinante" sono spesso causa di confusione. Ma cosa significano esattamente questi termini e perché sono importanti per chi vuole capire i propri obblighi fiscali in Svizzera? In questo articolo chiariremo le differenze tra reddito determinante e reddito imponibile.

Che cos'è il reddito imponibile?


Le imposte non vengono calcolate sul reddito totale, ma sul cosiddetto reddito imponibile, che di solito è inferiore. Quando si calcola il reddito imponibile, è possibile dedurre i contributi sociali e richiedere varie altre detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Qual è il reddito che determina l'aliquota?


Il reddito che determina l'aliquota è la base per determinare l'aliquota fiscale applicabile a una persona. Rappresenta il reddito al di sopra del quale viene applicata una determinata aliquota al reddito imponibile. In un sistema fiscale progressivo, l'aliquota fiscale spesso aumenta con l'aumentare del reddito e il reddito determinante l'aliquota segna la soglia a partire dalla quale si applica un'aliquota fiscale più elevata. In breve, il reddito che determina l'aliquota determina la percentuale del reddito di una persona che viene tassata ai fini fiscali.

Casi di studio

- Redditi e patrimoni in cantoni diversi o all'estero: se una persona possiede redditi e patrimoni sia in un altro cantone che all'estero, l'imposta viene calcolata sulla base del reddito e del patrimonio totali (= reddito determinante). Tuttavia, il pagamento effettivo dell'imposta viene effettuato solo sui valori imponibili nel Cantone (= reddito imponibile/ patrimonio), tenendo conto degli importi esenti da imposta su base proporzionale.


- Debito fiscale durante una parte del periodo d'imposta: Nel caso in cui l'obbligo fiscale sussista solo per una parte del periodo fiscale, l'imposta viene applicata sul reddito conseguito nel periodo in questione (= reddito imponibile). L'aliquota d'imposta per i redditi regolari è calcolata sulla base di dodici mesi di reddito (= reddito determinante), mentre i redditi non regolari non vengono convertiti.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search